Chi è puntointeryogativo

Chi sono e perché punto interyogativo

Ciao, mi chiamo Daniela Merli, ho scoperto lo yoga nel 1991 e da allora lo pratico regolarmente. In tutti questi anni ho seguito maestri di diverse tradizioni tra cui insegnanti certificati B.K.S. Iyengar e Swami Gitananda. Gli ultimi anni mi hanno portata ad approfondire la pratica degli āsana e del prāṇāyāma frequentando seminari tenuti da Eric Baret e Gabriella Cella. Ho partecipato inoltre a ritiri di meditazione vipassanā sotto la guida di Corrado Pensa.

Nel 2000 ho iniziato a insegnare yoga ma sentivo la necessità di dover curare anche l’aspetto culturale e storico del subcontinente indiano;  ho così conseguito la laurea magistrale in Lingue e culture dell’Asia all’Università di Bologna. Durante il percorso di laurea ho studiato il pensiero indiano attraverso la sua storia, le sue scuole filosofiche, la sua arte e la sua letteratura. Un ulteriore approfondimento l’ho fatto conseguendo il Master Yoga’ studies – Corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia all’università Ca’Foscari di Venezia.

Questi intensi anni di pratica e apprendimento teorico sono stati arricchiti dalla condivisione di esperienze con altre persone appassionate come me di yoga. Lo scambio è spesso avvenuto tramite quesiti di diversa tipologia, solo a titolo di esempio dalla richiesta di chiarimenti su come fare certe posizioni a temi che riguardano l’esistenziale. Visto che lo yoga è un percorso esperienziale, cercare delle risposte alle domande che si presentano fa parte della ricerca stessa.

Ecco perché è nato puntointeryogativo. Questo blog vorrebbe essere un crocevia di riflessioni che nascono attorno a delle domande.

Il contenuto degli articoli è quindi frutto di studio, esperienze e insegnamenti ricevuti. Per questo ringrazio i miei insegnanti passati e presenti e le persone che seguono i miei corsi. Senza ognuno di loro la mia crescita in questo cammino non sarebbe stata la stessa. So che la strada è ancora lunga, ma l’importante è fare un passo alla volta.

Per rendere ancora più stimolante questo spazio, vi sarò grata se vorrete inviarmi commenti, suggerimenti o qualsiasi altro contributo favorevole allo scambio e al dialogo.

Non mi rimane che ringraziarvi per il tempo che dedicherete alla lettura degli articoli.

Daniela

Daniela Merli vive e insegna a Bologna per l’associazione Anthropos, di cui è cofondatrice.